CENTRO SEMIRESIDENZIALE
Centro prima infanzia per i disturbi del neurosviluppo
Fin dalla prima infanzia, accogliamo bambini con disturbo misto dello sviluppo, per garantire loro un sostegno globale e una riabilitazione precoce
cosa facciamo
In presenza di disturbi del neurosviluppo, la tempestività nell’inizio del percorso riabilitativo, quando sono più elevate le capacità di apprendimento e cambiamento, è importante per favorire un miglioramento della qualità della vita del bambino e della sua famiglia.
Attraverso il nostro Centro prima infanzia (CPI), offriamo un trattamento riabilitativo intensivo e precoce di 17 settimane, che si svolge in piccoli gruppi e in regime semiresidenziale per 6 ore al giorno. Quando possibile e indicato, definiamo una frequenza “modulare” per garantire l’attività scolastica.
In relazione al profilo di ciascun bambino, nella programmazione del trattamento riabilitativo vengono inserite attività volte a favorire la spinta maturativa per sviluppare e migliorare le abilità comunicative, di attenzione, adattative e di autonomia.
Lavoriamo anche per fornire un supporto alla relazione genitore-bambino, alla rete scolastica e sociale.
I nostri interventi sono realizzati secondo un modello integrato che fa riferimento agli approcci di tipo naturalistico ad orientamento evolutivo-comportamentale (Naturalistic Developmental Behavioral Interventions – NDBI), come l’Early Start Denver Model e il modello di intervento precoce SCERTS.
A chi è rivolto il nostro servizio
Il nostro Centro prima infanzia (CPI) accoglie, in piccoli gruppi, bambini dai 24 ai 72 mesi, con diagnosi di disturbo misto dello sviluppo per i quali è indicato un intervento riabilitativo precoce.
Le terapie riabilitative per disturbi del neurosviluppo
Terapia neuropsicomotoria
- Intervento sulle competenze comunicative, relazionali e interattive
- Intervento nelle aree della motricità generale, della coordinazione e dell’equilibrio, delle abilità prassiche
- Intervento nelle abilità simboliche grafiche e ludiche
- Intervento nelle funzioni esecutive
- Intervento sulle competenze neurolinguistiche e di integrazione logico linguistica
- Intervento sui prerequisiti agli apprendimenti curriculari e sulle abilità di apprendimento
Intervento Parent training
Intervento Parent training
Terapia Logopedica
- Implementazione di strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa
- Sviluppo dei prerequisiti agli apprendimenti curriculari
- Valutazione e trattamento della disfagia
L’équipe multispecialistica
La nostra équipe multispecialistica è formata da: neuropsichiatri infantili, psicologi, pedagogisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE), terapisti occupazionali, educatori professionali, logopedisti, assistenti sociali, infermieri, operatori socio sanitari.
medico responsabile
Giada Lauretti
tutti i servizi per i disturbi del neurosviluppo