CERTIFICAZIONE DSA

Diagnosi e Certificazione DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento)

L’apprendimento è un viaggio personale per ognuno di noi, ma talvolta può presentare sfide e ostacoli. I nostri professionisti sono al fianco dei bambini, dei genitori e delle scuole in questo viaggio

Certificazione DSA valida ai fini scolastici

Come ottenere la certificazione DSA

Il percorso di diagnosi DSA valida ai fini scolastici (L170/2010) inizia con una fase di valutazione e osservazione del bambino e delle eventuali difficoltà derivanti dal Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).

I genitori e il bambino sono accolti dal neuropsichiatra infantile, che durante la prima visita ambulatoriale raccoglie i dati anamnestici, esamina eventuali esami diagnostici già eseguiti e poi si concentra sull’esame osservazionale dei comportamenti nella relazione con i genitori, nel gioco spontaneo o strutturato e nelle attività proposte.

Al termine della visita lo specialista condivide con la famiglia il percorso migliore per la diagnosi ed il rilascio della certificazione DSA.

Gli accessi previsti con la nostra équipe sono in totale sei.

Al termine della diagnosi, viene rilasciata la Certificazione DSA valida ai fini scolastici (L170/2010) per poter accedere alle misure dispensative e/o compensative.

Il percorso viene erogato esclusivamente in regime privato, autorizzato dalla Regione Lazio.

L’équipe multispecialistica

L’équipe multidisciplinare per il trattamento del Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) del Polo Riabilitativo Nuova Sair è composta da: neuropsichiatri infantili,  psicologi dell’età evolutiva, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva TNPEE)

tutti i servizi per i disturbi del neurosviluppo

Valutazione e diagnosi

Trattamenti riabilitativi ambulatoriali

Centro prima infanzia

Centro semiresidenziale
per l’autismo