CENTRO SEMIRESIDENZIALE
Trattamento dell’autismo nell’adolescenza
Accompagniamo le famiglie e i ragazzi in un percorso di scoperta dei loro interessi e delle loro capacità uniche, per promuovere l’integrazione, la socializzazione e l’indipendenza.
cosa facciamo
L’adolescenza e l’età adulta possono essere un’occasione per aumentare l’inclusione, favorire lo sviluppo di competenze, le abilità e le autonomie.
Nel nostro Centro semiresidenziale, dedicato ad adolescenti e giovani adulti con diagnosi dello spettro autistico, lavoriamo in gruppo per potenziare le strategie di comunicazione, le abilità cognitive, di interazione sociale, la capacità di gestione degli stati emotivi e l’autonomia (cura della persona, gestione del luogo di vita, capacità di lavoro autonomo).
Prendiamo in carico anche l’intero nucleo familiare, con colloqui e visite domiciliari specialistiche e favoriamo l’integrazione sociale e un possibile inserimento lavorativo.
I nostri interventi sono realizzati secondo un modello integrato che fa riferimento agli approcci di tipo naturalistico ad orientamento evolutivo-comportamentale (Naturalistic Developmental Behavioral Interventions – NDBI).
a chi è rivolto il servizio
Nel nostro Centro semiresidenziale accogliamo adolescenti e giovani adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico che, avendo terminato il ciclo di terapie ambulatoriali e il ciclo scolastico, hanno bisogno di ampliare le loro capacità comunicative, relazionali e di autonomia, per un possibile inserimento funzionale all’interno del tessuto sociale, in base alle specifiche potenzialità individuali.
LE TERAPIE RIABILITATIVE PER il trattamento dell’autismo
Terapia neuropsicomotoria
Terapia cognitivo comportamentale
Terapia Logopedica
Terapia Occupazionale
Intervento Psicologico
Eventuale integrazione farmacologica su valutazione medica
L’équipe multispecialistica
L’équipe specialistica opera in modo multidisciplinare con diverse figure professionali: neurologi, fisiatri, psicologi, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, infermieri, assistenti sociali, operatori socio sanitari.
tutti i servizi per i disturbi del neurosviluppo