scuole
Formazione accreditata per docenti
Il Servizio fornisce alle scuole consulenza e supporto clinico per l’uso di strategie di C.A.A.- Comunicazione Aumentativa e Alternativa che facilitino il bambino nella relazione con gli adulti e con i pari e, soprattutto, lo aiutino nell’accesso agli apprendimenti curriculari.
Inoltre, il lavoro si estende alla collaborazione tra i professionisti che seguono il minore allo scopo di progettare una didattica inclusiva che lo aiuti a sviluppare le relazioni.
finalità
Obiettivi
- Ridefinire le abilità adattive nel contesto a fronte anche di quanto appreso dalla lettura della documentazione relativa aree funzionali del profilo di sviluppo
- Favorire l’adattamento del contesto educativo alle esigenze del percorso di sviluppo dei bambini
- Favorire la relazione del bambino con gli adulti operanti nel contesto
- Favorire la relazione con il gruppo dei pari
focus
Attività
- Osservazione individuale del bambino e osservazione all’interno del contesto classe
- Interventi diretti a favorire l’implementazione degli strumenti comunicativi
- Consulenza per l’orientamento della famiglia del bambino
- Consulenza all’équipe pedagogica
- Incontri con il dirigente scolastico
- Incontri con gli insegnanti
- Collaborazione alla stesura del PEI
- Partecipazione alla riunione del GLO